Cantine Bonaparte

Acquaviti, Brandy e Grappe

Il Frutto, il Vino le Vinacce trasformati in distillati unici, capaci di rispecchiare integralmente le origini, i profumi e gli aromi, un unico Vitigno dalle molteplici sfumature, l’Asprinio.
L’esperienza acquisita e l’amore per questa materia, ci permette di offrire, ai palati più ricercati, distillati di nuova concezione ma fortemente radicati al territorio d’origine.
La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche dei vitigni ad alberata.

grappa barricata

Carolina

Selezione accurata di vinacce di Asprinio d’Aversa ad Alberata, distillate a bagno maria su caldaie in rame con metodo discontinuo.
L’affinamento in barrique francesi per almeno 8 anni dona alla grappa note caratteristiche, connubio perfetto con i profumi dell’Asprinio dando origine ad un distillato da meditazione unico nel suo genere.
Al palato si presenta piena, profonda, sprigionando tutta la sua potenza con grande eleganza. Da bere solo con chi si ama.

INFORMAZIONI TECNICHE
tipo vitigno: A bacca bianca
zona produzione: Campania
uvaggio: Asprinio d’Aversa ad Alberata
maturazione: in barrique di rovere francese
affinamento: 4 anni in barrique
gradazione: 45% vol.
temperatura di servizio: 16/18°C

Grappa Bianca

Murat

Grappa giovane, dal colore cristallino e dai sentori fruttati, con punte aromatiche particolari. Morbida e armoniosa, quasi a dispetto dell’elevata gradazione alcolica.
Le vinacce utilizzate provengono sempre dal nostro tipico vitigno di Asprinio d’Aversa ad alberata e vengono distillate in alambicco discontinuo a bagnomaria.
Il momento ideale per gustarla è il dopo pasto, ma sta diventando sempre più, viste le sue molteplici sfumature, una grappa da conversazione.

INFORMAZIONI TECNICHE
tipo vitigno: A bacca bianca
zona produzione: Campania
uvaggio: Asprinio d’Aversa ad Alberata
maturazione: alambicco discontinuo a bagnomaria
affinamento: 6 anni di affinamento in tini d’acciaio
gradazione: 50% vol.
temperatura di servizio: 16/18°C

Il Brandy Italiano

Cimarosa

Bassa gradazione alcolica e alta acidità sono le peculiarità del vino Asprinio, caratteristiche indispensabili per ottenere un distillato finale di alta qualità. Il nostro Brandy deriva dalla distillazione di vino Asprinio e le uve provengono dai filari più antichi dei nostri vigneti che raccogliamo, viste le grandi altezze, a fasce temporali rispetto al loro grado di maturazione.
Dopo la distillazione con metodo discontinuo viene affinato, per diversi anni, in barrique di rovere francese di primo passaggio. Le sue caratteristiche richiedono per la degustazione l’attesa e l’utilizzo di un bicchiere ampio per liberare tutte le sue peculiarità aromatiche, riportando sul finire lunghe note vanigliate.
Il profumo nonostante l’età rimane fruttato con sentori di mela annurca, banana e prugna secca. Si riscontrano anche sentori di pasticceria: vaniglia, cacao. Ha un sapore elegante, caldo. Vi è un pieno rispetto delle note avvertite, al naso morbido nonostante l’assenza assoluta di zucchero, dolcificanti, caramello.

INFORMAZIONI TECNICHE
tipo vitigno: Asprinio
zona produzione: Casal di Principe
uvaggio: 100% Asprinio
ANNATA: 2018
maturazione: 4 anni in barrique 225 lt rovere
affinamento: 4 anni in barrique 225 lt rovere
gradazione: 40% vol.
temperatura di servizio: 10/13°C

Acquavite d'uva

Armida

La nostra Acquavite deriva dalla distillazione, con metodo discontinuo, di mosto e vinacce fermentate di uva d’Asprinio d’Aversa ad alberata.
Le sue pregevoli note olfattive, intense e ben riconoscibili ci riconducono a sentori di frutta bianca esotica ma anche di frutta secca con un bel finale mandorlato; aromi questi ben percepibili già nel mosto in fermentazione ed esaltati con enfasi nel processo di distillazione.
Il suo corpo deciso, importante, ben si adatta ad una struttura quanto mai armonica ed elegante che, nel complesso, la rende una acquavite fine e particolarmente elegante.
Oltre al classico fine pasto, Armida è da provare con formaggi molto invecchiati, piccanti o erborinati importanti oltre che con salumi di selvaggina o speziati.

INFORMAZIONI TECNICHE
tipo vitigno: Asprinio
zona produzione: Casal di Principe
uvaggio: 100% Asprinio
ANNATA: 2018
maturazione: 4 anni in acciaio
affinamento: 4 anni in acciaio
gradazione: 40% vol.
temperatura di servizio: 18/20°C

L’olmo ama la vite e la vite non si separa dall’olmo; perché mai tante volte io sono diviso dalla mia amata?

Ovidio